Guida introduttiva ai prompt
Una guida rapida alla creazione di prompt efficaci
Assistenza amministrativa
In qualità di professionista dell'assistenza amministrativa, sei responsabile del mantenimento dell'efficienza dei team. È compito tuo mantenere i team organizzati ed efficienti, anche quando sono sotto pressione, mentre si destreggiano tra numerose attività prioritarie.
In questa sezione trovi delle strategie semplici per integrare i prompt nelle tue mansioni giornaliere.
Per iniziare
Per prima cosa, leggi i suggerimenti generali per la scrittura dei prompt che trovi nella sezione "
Ciascuno dei prompt forniti di seguito è introdotto da un corrispondente scenario che serve da ispirazione su come improntare la collaborazione con Gemini in Google Workspace. L'esempio di iterazione del prompt suggerisce prompt aggiuntivi che potresti scrivere per approfondire la risposta iniziale generata.
Esempio di iterazione del prompt
Stai pianificando una riunione fuori sede di tre giorni. Per creare un programma, fai brainstorming con l'app Gemini. Digiti:
-
Legenda
-
Utente tipo
-
Attività
-
Contesto
-
Formato
Questo è un utile punto di partenza per il tuo programma. Hai bisogno di elaborare idee specifiche per le attività di team building. Digiti:
Come punto di partenza, il programma ti soddisfa. Ora vuoi riformattare la risposta di Gemini in una tabella. Digiti:
Selezioni Esporta in Documenti. Apri il documento appena creato. Ora vuoi inserire riepiloghi dettagliati per le sessioni strategiche utilizzando i file esistenti su Google Drive in modo da fornire maggiore contesto per ciò che verrà discusso. Crei un prompt per Gemini in Documenti e tagghi i file pertinenti digitando @nome file.
Esempi di casi d'uso
Di ritorno dalle ferie, hai molte email da leggere e non ordinate. Scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Gmail. Digiti:
Gemini restituisce brevi riassunti di ogni messaggio. Per accedere direttamente a un messaggio, fai clic su Sorgenti e vedi i riquadri che ti portano a email specifiche. Selezioni quello più importante. Una volta aperto il thread, noti che sono stati scambiati molti messaggi. Scrivi un prompt per Gemini in Gmail:
Devi rispondere a una domanda e ritieni che la risposta migliore sia contenuta in un documento presente nel tuo Drive. Scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Gmail. Digiti:
Gemini in Gmail genera un'email attingendo direttamente dal tuo documento. Dopo averla letta, selezioni l'icona Copia nel riquadro laterale e la incolli direttamente nel messaggio.
Il tuo responsabile ha un incontro imminente fuori città. Devi occuparti della prenotazione del viaggio e della creazione di un itinerario personalizzato. Devi anche cercare i posti in cui mangiare. Fai brainstorming con l'app Gemini. Digiti:
Continui la conversazione finché l'itinerario non ti soddisfa. Prima di prenotare, vuoi condividere la bozza con il tuo responsabile. Selezioni Condividi ed esporta e quindi Bozza in Gmail. Una volta creata la bozza dell'email, fai gli ultimi ritocchi al messaggio e lo invii.
Vuoi creare un foglio di lavoro per tenere traccia di tutte le spese di viaggio sostenute. Apri un nuovo foglio Google e crei un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Fogli. Digiti:
Gemini restituisce un tracker che è ora pronto per l'inserimento dei dati.
Gemini at Work
Esplora le risorse selezionate, dalla guida ai prompt alle storie dei clienti e molto altro, per imparare a sfruttare al meglio Gemini in Google Workspace.