Guida introduttiva ai prompt
Una guida rapida alla creazione di prompt efficaci
Comunicazioni
In qualità di professionista della comunicazione, hai la responsabilità di garantire che la tua azienda venga percepita nel modo giusto dal pubblico. Devi restare al passo con le tendenze, comunicare in modo chiaro ed efficace con molti stakeholder e creare narrazioni accattivanti.
In questa sezione potrai apprendere alcuni semplici modi per integrare i prompt nelle tue mansioni giornaliere.
Per iniziare
Per prima cosa, leggi i suggerimenti generali per la scrittura dei prompt che trovi nella sezione "
Ciascuno dei prompt forniti di seguito è introdotto da un corrispondente scenario che serve da ispirazione su come improntare la collaborazione con Gemini in Google Workspace. L'esempio di iterazione del prompt suggerisce prompt aggiuntivi che potresti scrivere per approfondire la risposta iniziale generata.
Esempio di iterazione del prompt
Sei responsabile delle pubbliche relazioni in un'azienda che opera nel settore della cura della persona. L'azienda per cui lavori ha appena acquisito un brand più piccolo e devi scrivere un comunicato stampa. Hai appena intervistato il tuo CFO e i CEO delle due aziende, salvando tutte le dichiarazioni più importanti in un documento. Inoltre, in un altro documento, hai raccolto tutte le informazioni sul brand acquisito, sulla sua vision, su come è nato e sulle relative statistiche. Apri un nuovo documento, crei un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti e digiti @nome file per fare riferimento ai file pertinenti. Digiti:
-
Legenda
-
Utente tipo
-
Attività
-
Contesto
-
Formato
Ora hai uno spunto per il comunicato stampa, ma vuoi includere maggiori dettagli sul brand acquisito e sul suo fondatore. Queste informazioni sono archiviate nel tuo Drive in un altro file. Nel documento del comunicato stampa, scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti. Digiti:
I paragrafi generati sono un buon punto di partenza, quindi selezioni Inserisci per aggiungerli alla tua bozza e inizi a modificare il comunicato stampa.
Esempi di casi d'uso
Devi creare un briefing per preparare un portavoce a un imminente incontro con analisti e media per il lancio di un nuovo prodotto. Apri un nuovo documento e crei un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti. Digiti:
Questo ti fornisce un punto di partenza per estrarre informazioni aggiuntive dai tuoi file. Crei un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti e tagghi i file pertinenti digitando @nome file. Digiti:
Fai clic su Inserisci prima di ripetere la procedura per compilare il resto del briefing. Dopodiché, devi creare un foglio di lavoro con i contatti dei media e degli analisti. Apri un nuovo foglio Google e crei un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Fogli. Digiti:
Gemini in Fogli restituisce un foglio di lavoro in cui puoi indicare il livello di priorità per ciascun contatto. Come passo successivo vuoi creare una presentazione da utilizzare nel briefing. Apri una nuova presentazione Google e crei un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Presentazioni. Quindi tagghi i file pertinenti all'interno del prompt con @nome file. Digiti:
Gemini restituisce una slide. Continui a creare la tua presentazione utilizzando questo metodo per generare slide aggiuntive.
Ora, devi preparare il portavoce della tua azienda per le interviste che seguiranno il briefing. Per generare un elenco di domande simulate per un'intervista, decidi di utilizzare l'app Gemini. Digiti:
Gemini restituisce un elenco di domande che possono aiutarti a preparare il portavoce della tua azienda. Perfezioni le domande suggerite continuando la conversazione con Gemini. Quindi selezioni Condividi ed esporta e Esporta in Documenti. Apri il documento appena creato, scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti e tagghi i file pertinenti digitando @nome file. Digiti:
Gemini in Documenti restituisce suggerimenti sugli spunti di discussione che puoi aggiungere alla bozza selezionando Inserisci. A questo punto puoi continuare a modificare il documento per la preparazione del portavoce all'intervista.
La tua azienda ha riprogettato la intranet affinché sia più facile da usare. Sei responsabile delle comunicazioni interne per il lancio. Vuoi aiuto per scrivere questo messaggio. Apri un nuovo documento Google e crei un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti. Digiti:
Gemini in Documenti restituisce la bozza di un promemoria. Perfezioni e modifichi il testo in modo che corrisponda esattamente a ciò che ti serve.
Gemini at Work
Esplora le risorse selezionate, dalla guida ai prompt alle storie dei clienti e molto altro, per imparare a sfruttare al meglio Gemini in Google Workspace.