Guida introduttiva ai prompt
Una guida rapida alla creazione di prompt efficaci
Dirigenti
In qualità di dirigente, il tempo a tua disposizione è estremamente limitato. Ogni tua decisione può incidere sulla crescita, sull'innovazione e sul percorso complessivo della tua azienda. È di fondamentale importanza avere una buona comprensione del mercato e prendere decisioni strategiche fondate, come pure assicurarsi che le attività urgenti vengano completate, ovunque ti trovi in un dato momento.
In questa sezione trovi delle strategie semplici per integrare i prompt nelle tue mansioni giornaliere.
Per iniziare
Per prima cosa, leggi i suggerimenti generali per la scrittura dei prompt che trovi nella sezione "
Ciascuno dei prompt forniti di seguito è introdotto da uno scenario corrispondente che serve da ispirazione su come improntare la collaborazione con Gemini in Google Workspace. L'esempio di iterazione del prompt illustra come continuare a scrivere prompt per approfondire la risposta iniziale generata e come modificare i singoli prompt per portare a termine attività comuni e perfezionare l'output ottenuto.
Esempio di iterazione del prompt
Fai parte di un team dirigenziale. Stai per imbarcarti su un lungo volo e hai appena ricevuto un invito per la prossima riunione del consiglio di amministrazione, insieme alla relativa agenda. Hai qualche appunto da fare e vorresti proporre di aggiungere alcuni punti all'ordine del giorno. Apri Gmail per scrivere un prompt per Gemini in Gmail. Digiti:
-
Legenda
-
Attività
-
Contesto
L'email va bene, ma vuoi assicurarti che il tono sia il più possibile formale. Selezioni Perfeziona e Rendi più formale.
Dopo aver letto l'email, selezioni **Inserisci.**Prima di inviarla, fai una piccola modifica per ringraziare il team di tenerti al corrente delle novità mentre sei in viaggio.
Esempi di casi d'uso
Hai importanti thread di email con molte risposte. Devi rimetterti subito in pari. Apri il messaggio in Gmail e leggi il riepilogo generato automaticamente da Gemini nel riquadro laterale di Gmail. Per rispondere, scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Gmail, taggando i file pertinenti con @nome file. Digiti:
Il tuo team preparerà una presentazione per te e tu vuoi fornire al team una struttura per iniziare. Vuoi generare una struttura utilizzando l'app Gemini. Selezioni l'icona del microfono e usi la voce per creare un prompt. Dici:
Hai il compito di organizzare la riunione plenaria trimestrale dell'azienda, a cui parteciperà tutto il personale. Vuoi scrivere un discorso incoraggiante e stimolante con cui dare inizio alla riunione. Apri un nuovo documento e crei un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti. Digiti:
Vuoi raccogliere un po' le idee ed esercitarti a rispondere in modo empatico a possibili domande spiacevoli. Apri l'app Gemini e digiti:
I tuoi programmi sono cambiati e non riesci a partecipare a una riunione. Devi fornire al team delle risposte su alcuni argomenti chiave. Apri Gmail e crei un prompt per Gemini in Gmail usando un comando vocale. Dici:
Stai iniziando la pianificazione annuale. Vuoi condurre una ricerca sul tuo pubblico di destinazione. Usando Gemini Advanced, digiti:
Successivamente, esporti i risultati in un documento selezionando Condividi ed esporta e Esporta in Documenti. Ora vuoi estrarre i dati pertinenti dai tuoi file digitando @nome file. Scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti. Digiti:
Hai terminato una riunione con i responsabili del team addetto ai social media. Hai preso molti appunti in un documento sugli aspetti che fanno presa sul tuo pubblico, gli argomenti di tendenza, i dati relativi al pubblico di destinazione e le parole chiave efficaci nel generare coinvolgimento con il tuo brand. Vuoi utilizzare queste informazioni per fare brainstorming su potenziali contenuti per la leadership di pensiero. Scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti. Digiti:
Durante la stessa conversazione, il team ha discusso il lancio di una nuova campagna del brand. Sai che i tuoi clienti apprezzano l'unicità e l'affidabilità dei tuoi servizi, e la tua azienda è tradizionalmente nota per la sua capacità di soddisfare i clienti. Ti serve aiuto per trovare spunti per un nuovo slogan della campagna. Dopo aver aperto un nuovo documento Google, selezioni Aiutami a scrivere. Digiti:
Gli slogan ti aiutano ad avviare il processo creativo. Hai in programma degli eventi che si prestano alla perfezione per testare gli elementi di una nuova campagna. Vuoi creare dei mock up per la grafica che il team addetto agli eventi potrà usare per lo stand. Apri una nuova presentazione in Presentazioni Google, quindi selezioni Crea immagine con Gemini. Digiti:
Il tuo team sta valutando la possibilità di espandere la propria attività in un nuovo ramo commerciale. Per effettuare la ricerca, apri l'app Gemini e digiti:
Dopo aver esaminato con attenzione la ricerca effettuata, decidi di creare una strategia quinquennale per capire come potrebbe muoversi la tua azienda. Digiti:
Dopo aver ripetuto il prompt per generare uno schema appropriato, aggiungi ulteriori dettagli e riflessioni per adeguare il documento alle tue esigenze.
Alla luce di un panorama in rapida evoluzione, hai bisogno di aggiornarti sulle tendenze che stanno emergendo in ambito tecnologico. Apri l'app Gemini e digiti:
Vuoi approfondire una serie di argomenti specifici, perciò continui la conversazione digitando:
Vuoi promuovere la trasformazione digitale della tua azienda attraverso l'adozione di soluzioni di AI generativa. Devi presentare la richiesta al CEO e agli altri dirigenti. Vuoi aiuto per comunicare argomenti tecnici a un pubblico non tecnico. Usando Gemini Advanced, digiti:
Gemini suggerisce alcuni modi per discutere l'argomento. Continui il tuo brainstorming e poi esporti la conversazione cliccando su Condividi ed esporta e Esporta in Documenti. Quindi, per creare una presentazione, apri una nuova presentazione Google, crei un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Presentazioni e tagghi i file pertinenti digitando @nome file. Digiti:
Continui a utilizzare lo stesso prompt, adattando l'argomento per generare più slide per la tua presentazione in base ai tuoi appunti.
Stai lavorando a un report per raccomandare un fornitore. Apri l'app Gemini e digiti:
Hai appena ricevuto dal tuo team un lungo report tecnico. Devi riassumerlo per il CEO. Apri il documento Google con il report completo e inserisci un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti. Digiti:
Apporti piccole modifiche al riepilogo e lo includi come riepilogo esecutivo.
La tua azienda ha bisogno di una soluzione veloce per tenere traccia degli accessi ai software per le persone neoassunte. Apri un nuovo foglio Google e crei un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Fogli. Digiti:
Vuoi creare un nuovo programma per far sentire tutti i membri dell'organizzazione compresi, apprezzati e accettati. Per raccogliere idee, apri un nuovo documento Google e scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti. Digiti:
Gemini in Documenti mette in moto la tua creatività: ora hai delle idee per eventi e club tematici destinati ai dipendenti. Ci tieni inoltre che il team dirigenziale incoraggi regolarmente i responsabili a riconoscere i talenti che emergono nei rispettivi team, perciò crei dei modelli di email da usare come ispirazione. Scrivi un prompt per Gemini in Documenti selezionando Aiutami a scrivere e digiti:
Vuoi preparare un sondaggio anonimo in cui tutti possano esprimere un giudizio aperto e onesto sul proprio stato d'animo. Per formulare le domande, apri un nuovo documento Google e scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti. Digiti:
Hai ricevuto un feedback da quindici responsabili senior e hai raccolto tutti i risultati anonimi in un documento. Vuoi creare un riepilogo da utilizzare nella prossima chiamata. Scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti. Digiti:
Gemini at Work
Esplora le risorse selezionate, dalla guida ai prompt alle storie dei clienti e molto altro, per imparare a sfruttare al meglio Gemini in Google Workspace.