Guida introduttiva ai prompt
Una guida rapida alla creazione di prompt efficaci
Gestione del personale a contatto con il pubblico
In qualità di responsabile del personale a contatto con il pubblico, sai che il lavoro del tuo team è indispensabile per la tua organizzazione. Probabilmente il computer non è il principale strumento di lavoro del tuo team, ma la comunicazione e la collaborazione rimangono fondamentali.
In questa sezione potrai apprendere alcuni semplici modi per integrare i prompt nelle tue mansioni giornaliere.
Per iniziare
Per prima cosa, leggi i suggerimenti generali per la scrittura dei prompt che trovi nella sezione "
Ciascuno dei prompt forniti di seguito è introdotto da un corrispondente scenario che serve da ispirazione su come improntare la collaborazione con Gemini in Google Workspace. L'esempio di iterazione del prompt suggerisce prompt aggiuntivi che potresti scrivere per approfondire la risposta iniziale generata.
Esempio di iterazione del prompt
Un cliente ti ha appena contattato per chiederti informazioni su una promozione in corso. Potresti aver bisogno di aiuto per orientarti tra i numerosi file a cui hai accesso, in modo da trovare rapidamente le informazioni corrette. Scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Drive. Digiti:
-
Legenda
-
Attività
-
Contesto
Gemini in Drive restituisce i file pertinenti suggeriti. Dal riquadro laterale puoi riassumere direttamente i file oppure fare clic su un documento specifico. Per rispondere alla domanda, apri un documento suggerito. Scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti. Digiti:
Gemini restituisce una risposta, che ti aiuta a rispondere tempestivamente alla domanda del cliente.
Esempi di casi d'uso
Il tuo negozio ha aggiornato di recente le sue norme sui resi e sulle sostituzioni. Per trovare le informazioni, scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Drive. Digiti:
Gemini restituisce i file suggeriti correlati alle nuove norme. Fai clic direttamente sul file pertinente. Ora vuoi inviare un'email che riassuma il documento affinché i tuoi colleghi possano consultarlo in futuro. Apri l'email e scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Gmail. Digiti:
Selezioni Inserisci e personalizzi ulteriormente il messaggio prima di inviarlo.
Hai un elenco di compiti da svolgere all'apertura e alla chiusura che variano in base al tuo turno di lavoro. Vuoi mantenere la massima organizzazione, quindi crei un tracker con i compiti elencati nel tuo documento di onboarding. Apri un nuovo foglio Google, scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Fogli e tagghi i file pertinenti digitando @nome file. Digiti:
Gemini crea per te un tracker in cui sono elencati i compiti di cui ti devi occupare all'apertura e alla chiusura. Nel corso della giornata, contrassegni diverse attività come completate. Hai necessità di terminare il turno in anticipo, ma prima devi comunicare al resto del team i compiti che devono ancora essere eseguiti. Apri Gmail, scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Gmail e tagghi il foglio di lavoro appena creato. Digiti:
Un cliente desidera effettuare un ordine all'ingrosso. Devi controllare l'inventario del negozio per vedere se hai abbastanza scorte per evaderlo. Apri il foglio di lavoro dell'inventario che tiene traccia di queste informazioni e scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Fogli. Digiti:
Il tuo magazzino è sottoposto a un controllo dell'inventario e sta a te verificare eventuali disallineamenti tra il totale dei prodotti nel tracker dell'inventario e il conteggio durante il controllo. Scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Fogli. Digiti:
Verifichi la risposta di Gemini secondo cui ci sono solo alcuni articoli il cui conteggio non corrisponde al totale del tracker dell'inventario. Devi scrivere un messaggio al tuo supervisore per comunicargli che stai esaminando la questione. Apri Gmail e scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Gmail. Digiti:
La bozza dell'email sembra pronta, quindi premi Invia dopo averla esaminata.
Gemini at Work
Esplora le risorse selezionate, dalla guida ai prompt alle storie dei clienti e molto altro, per imparare a sfruttare al meglio Gemini in Google Workspace.