Guida introduttiva ai prompt
Una guida rapida alla creazione di prompt efficaci
Risorse umane
I professionisti delle risorse umane come te sono la spina dorsale dell'organizzazione e devono gestire un enorme volume di informazioni riservate e sensibili. Il tuo lavoro plasma la cultura aziendale, individua e promuove i talenti e assicura un'esperienza positiva ai dipendenti. Non è un compito da poco.
In questa sezione potrai apprendere alcuni semplici modi per integrare i prompt nelle tue mansioni giornaliere.
Per iniziare
Per prima cosa, leggi i suggerimenti generali per la scrittura dei prompt che trovi nella sezione "
Ciascuno dei prompt forniti di seguito è introdotto da un corrispondente scenario che serve da ispirazione su come improntare la collaborazione con Gemini in Google Workspace. L'esempio di iterazione del prompt suggerisce prompt aggiuntivi che potresti scrivere per approfondire la risposta iniziale generata.
Esempio di iterazione del prompt
Nel tuo ruolo di responsabile delle risorse umane, stai lavorando alla bozza di una presentazione. Hai un documento Google pieno di note, elenchi puntati e argomenti di cui vorresti discutere. Per prima cosa, apri il documento Google con le note e crei un prompt per Gemini in Documenti.
-
Legenda
-
Utente tipo
-
Attività
-
Contesto
-
Formato
Selezioni Inserisci. Ora vuoi aggiungere alcuni punti di discussione più mirati. Digiti:
-
Legenda
-
Attività
-
Contesto
-
Formato
Una volta aggiunto qualche altro dettaglio, tutto è pronto per creare una bozza della presentazione Google che accompagnerà la tua relazione.
Esempi di casi d'uso
L'azienda sta crescendo ed è in corso una massiccia campagna di reclutamento. Vuoi una visione olistica di come stanno procedendo le tue iniziative di assunzione. Apri il tuo foglio Google e crei un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Fogli. Digiti:
Prosegui la conversazione creando prompt per porre ulteriori domande. Digiti:
Continui con le tue domande finché non te la senti di scrivere il report.
Vuoi raccogliere idee su come l'azienda possa gestire in modo più efficace la procedura di assunzione. Apri il documento Google del tuo team con le strategie di selezione. Scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti. Digiti:
Dopo aver creato una breve raccomandazione per la dirigenza sulle misure che il team intraprenderà per migliorare le attuali procedure di assunzione, il team riceve delle indicazioni per un'offerta di lavoro per una posizione di Content Marketing Manager. Apri un nuovo documento per inserire un prompt per Gemini in Documenti. Digiti:
Vuoi preparare le domande da porre durante i colloqui di selezione telefonici. Decidi di prepararti utilizzando l'app Gemini. Carichi il file pertinente e digiti:
Il team ha selezionato i candidati. Apri il documento Google con le note relative a ciascuno di loro. Crei un prompt per Gemini in Documenti selezionando Aiutami a scrivere. Digiti:
Vuoi anche generare un'email con un testo empatico e personalizzato da inviare ai candidati che non riceveranno un'offerta di lavoro. Crei un prompt per Gemini in Documenti selezionando Aiutami a scrivere. Digiti:
Hai il compito di creare un sondaggio che verrà inviato a tutti i dipendenti. Vuoi raccogliere idee sulle domande da porre. Apri l'app Gemini e digiti:
La tua azienda ha completato il sondaggio annuale sul coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti. Adesso vuoi ripulire i dati prima di analizzarli. Apri l'app Gemini, carichi il file pertinente e digiti:
Tutte le risorse di apprendimento della tua azienda sono archiviate su Google Drive. Per ogni persona neoassunta vuoi creare un piano di apprendimento e sviluppo personalizzato. Per farlo, scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Drive. Digiti:
I selezionatori hanno appena chiuso due posizioni aperte dell'azienda. Tu hai il compito di assicurare ai candidati un'esperienza di onboarding ottimale. Ti serve aiuto per strutturare le informazioni per le persone neoassunte, dunque apri Fogli Google e scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Fogli. Digiti:
Gemini in Fogli restituisce un foglio Google formattato in cui potrai inserire i contatti chiave e le varie riunioni e attività. Grazie alla formattazione condizionale, potrai ordinare senza fatica le attività in base al livello di priorità utilizzando segnali visivi codificati per colore. Ora devi cercare dei modi per rinsaldare i legami all'interno del team. Apri un nuovo documento Google e crei un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti. Digiti:
I suggerimenti offerti da Gemini in Documenti ti aiutano a fare brainstorming sulla caccia al tesoro. Adatti l'output in base alle tue esigenze e richiedi l'approvazione dell'idea da parte del responsabile del team. Ora devi comunicare con le persone neoassunte per dare loro informazioni sul primo giorno in cui faranno la conoscenza con i membri del team. Apri Gmail e scrivi un prompt per Gemini in Gmail selezionando Aiutami a scrivere. Digiti:
Ora che l'onboarding dei nuovi dipendenti si è concluso, la tua priorità è far sì che i dirigenti comprendano senza fatica i dati delle ultime ricerche aziendali. Il tuo obiettivo è creare un ambiente accogliente che offra a tutti i dipendenti la possibilità di sviluppare il proprio bagaglio di competenze. Apri il documento Google con il report finalizzato. Crei un prompt per Gemini in Documenti selezionando Aiutami a scrivere. Digiti:
Gemini in Documenti restituisce un riepilogo con un elenco puntato. Dopo avere apportato le tue modifiche, usi il testo per inviare un'email al team dirigenziale. Il tuo prossimo passo è cercare di capire che impatto hanno le modifiche introdotte alle norme aziendali sull'esperienza del dipendenti. Apri Gemini in Documenti per avviare la stesura di un sondaggio. Selezioni Aiutami a scrivere e digiti:
Gemini at Work
Esplora le risorse selezionate, dalla guida ai prompt alle storie dei clienti e molto altro, per imparare a sfruttare al meglio Gemini in Google Workspace.