Guida introduttiva ai prompt
Una guida rapida alla creazione di prompt efficaci
Marketing
Come professionista del marketing, sei la forza creativa che promuove campagne coinvolgenti, esperienze con il brand, la generazione di lead e molto altro. Sei consapevole del potere insito negli approfondimenti basati sui dati, nei messaggi accattivanti e nelle interazioni che coinvolgono il pubblico a un livello più profondo.
In questa sezione potrai apprendere alcuni semplici modi per integrare i prompt nelle tue mansioni giornaliere. Per i casi d'uso pensati per i Chief Marketing Officer (CMO), consulta la sezione
Per iniziare
Per prima cosa, leggi i suggerimenti generali per la scrittura dei prompt che trovi nella sezione "
Ciascuno dei prompt forniti di seguito è introdotto da un corrispondente scenario che serve da ispirazione su come improntare la collaborazione con Gemini in Google Workspace. L'esempio di iterazione del prompt suggerisce prompt aggiuntivi che potresti scrivere per approfondire la risposta iniziale generata.
Esempio di iterazione del prompt
La tua società di consulenza funge spesso da Brand Manager per i clienti che ricorrono ai suoi servizi. Offri assistenza ad aziende attive in vari settori. Uno dei tuoi clienti si appresta a inaugurare una caffetteria-sala giochi e devi avviare il processo creativo sviluppando un'identità visiva per il locale. Vuoi dare al team delle prime idee su cui iniziare a riflettere. Decidi di usare l'app Gemini. Digiti:
-
Legenda
-
Attività
-
Contesto
-
Formato
Sei entusiasta delle opzioni in stile retro-cool. Continui la conversazione digitando:
-
Legenda
-
Attività
-
Contesto
-
Formato
Ora che hai un'idea del possibile aspetto del logo, vuoi fare brainstorming per trovare un nome. Digiti:
-
Legenda
-
Attività
-
Contesto
Esempi di casi d'uso
Stai lavorando per rinnovare l'architettura del brand e la strategia dei messaggi della tua azienda. Per iniziare, apri l'app Gemini e digiti:
Stai lavorando a una nuova campagna del brand. Vuoi identificare influencer o brand complementari con cui potresti collaborare come parte del piano di amplificazione social. Apri l'app Gemini e digiti:
Il tuo settore è interessato da rapidi cambiamenti e devi condurre una ricerca di mercato per identificare e comprendere meglio le tendenze emergenti. Apri l'app Gemini e digiti:
Al termine della ricerca, tu e il team avete nuovi messaggi che volete sottoporre a un test A/B. Vuoi generare più varianti di testi pubblicitari utilizzando l'app Gemini. Digiti:
Un cliente sta preparando degli interessanti cambiamenti organizzativi. Devi creare dei contenuti per sviluppare la narrazione del brand presentando l'inizio di una nuova era per l'azienda. Apri un documento Google per cominciare a lavorare a una bozza del post blog. Crei un prompt per Gemini in Documenti selezionando Aiutami a scrivere. Digiti:
Vuoi anche una soluzione per monitorare con efficienza dove e come questi contenuti troveranno spazio e risonanza, pertanto apri un foglio Google. Scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Fogli. Digiti:
Stai organizzando una riunione per discutere di un progetto imminente con diversi team e un'agenzia che completerà la progettazione. Utilizzi Gemini in Google Meet e selezioni Prendi appunti con Gemini in modo che tutti i partecipanti possano dedicare la loro completa attenzione alla conversazione. Dopo la riunione, Gemini fornisce un riepilogo della discussione e individua le attività da intraprendere per mantenere il team sulla buona strada. (Gemini in Meet)
Dal documento generato con le note della chiamata, vuoi creare un foglio di lavoro per aiutare il team a restare al passo. Apri un nuovo foglio Google, crei un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Fogli e tagghi i file pertinenti digitando @nome file. Digiti:
Vuoi analizzare diverse origini dati e confrontare i risultati per ridurre il time to market. Apri Gemini Advanced e digiti:
Verifichi la risposta di Gemini selezionando l'opzione Verifica la risposta sotto la risposta di Gemini.
Ora vuoi esaminare un report da te commissionato relativo a un sondaggio condotto tra clienti di diversi settori. Continui la conversazione con Gemini. Carichi il file pertinente e digiti:
Devi aggiornare la ricerca sul pubblico e lo sviluppo di utenti tipo man mano che il team aggiorna il testo della pagina web, le presentazioni e altri asset di marketing. Fai brainstorming ed esegui la ricerca utilizzando Gemini Advanced. Digiti:
Vuoi creare un elenco completo di parole chiave e frasi e parole chiave long-tail per scoprire nuove opportunità di targeting SEM. Apri l'app Gemini e digiti:
Dopo aver completato il brainstorming per l'elenco delle parole chiave, vuoi generare alcune varianti del testo pubblicitario. Digiti:
Vuoi perfezionare ulteriormente il testo in base a diversi segmenti di pubblico, quindi digiti:
L'email è uno dei principali canali di comunicazione diretta della tua azienda con i clienti esistenti e potenziali. Ti serve aiuto per iniziare a scrivere il testo per una nuova campagna email. Apri un nuovo documento Google e scrivi un prompt per Gemini in Documenti selezionando Aiutami a scrivere. Digiti:
Ora vuoi condividere gli oggetti proposti per l'email con il team di copywriter. Apri Gmail e selezioni Aiutami a scrivere. Digiti:
Il team ha appena creato un nuovo ebook sulle best practice per i dirigenti utilizzando la nostra nuova soluzione. Stai creando una pagina di destinazione su cui rendere disponibile la risorsa con accesso riservato e hai bisogno di un testo coinvolgente. Dopo aver aperto un nuovo documento Google, selezioni Aiutami a scrivere. Digiti:
La pagina web è stata pubblicata e hai avviato una campagna di inbound marketing per mantenere alto l'interesse dei lead che hanno scaricato il recente ebook. Apri un nuovo documento Google e scrivi un prompt per Gemini in Documenti selezionando Aiutami a scrivere. Digiti:
Vuoi creare un testo per un'email in cinque punti per il tuo nuovo prodotto. Apri un nuovo documento Google, crei un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti e tagghi i file pertinenti digitando @nome file. Digiti:
Vuoi creare immagini per aiutare la tua agenzia creativa a comprendere meglio la direzione del team per una campagna futura. Apri una nuova presentazione Google e scrivi un prompt per Gemini in Presentazioni. Digiti:
Lavori per una società di viaggi con il ruolo di Content Marketing Manager per il blog aziendale. Devi avviare il processo di brainstorming per un nuovo post del blog. Decidi di raccogliere idee con l'ausilio dell'app Gemini. Digiti:
Le idee iniziali generate sono di tuo gradimento. Devi anche occuparti di generare delle immagini creative da affiancare al testo nel blog. Digiti:
La tua priorità è creare contenuti ottimizzati per i canali social. Hai bisogno di idee per contenuti destinati a segmenti di pubblico differenti. Apri un nuovo documento Google e scrivi un prompt per Gemini in Documenti selezionando Aiutami a scrivere. Digiti:
Devi anche scrivere dei post per i social media per promuove la registrazione a un imminente evento rivolto ai neolaureati. Apri un nuovo documento Google e scrivi un prompt per Gemini in Documenti selezionando Aiutami a scrivere. Digiti:
La tua azienda si appresta a lanciare una nuova app. Hai bisogno di un solido piano di marketing, ma per prima cosa vuoi raccogliere idee. Usando Gemini Advanced, digiti:
Hai ottenuto risposte utili per dare forma al tuo piano di marketing. Devi fornire un quadro generale al Chief Marketing Officer (CMO). Apri Gmail e scrivi un prompt per Gemini in Gmail selezionando Aiutami a scrivere. Digiti:
Gemini at Work
Esplora le risorse selezionate, dalla guida ai prompt alle storie dei clienti e molto altro, per imparare a sfruttare al meglio Gemini in Google Workspace.