Guida introduttiva ai prompt
Una guida rapida alla creazione di prompt efficaci
Gestione di progetti
Come responsabile della conduzione di progetti complessi e in costante evoluzione, hai il compito di destreggiarti tra le scadenze, coordinare i team e assicurarti che i tuoi programmi ottengano l'impatto desiderato.
In questa sezione potrai apprendere alcuni semplici modi per integrare i prompt nelle tue mansioni giornaliere.
Per iniziare
Per prima cosa, leggi i suggerimenti generali per la scrittura dei prompt che trovi nella sezione "
Ciascuno dei prompt forniti di seguito è introdotto da un corrispondente scenario che serve da ispirazione su come improntare la collaborazione con Gemini in Google Workspace. L'esempio di iterazione del prompt suggerisce prompt aggiuntivi che potresti scrivere per approfondire la risposta iniziale generata.
Esempio di iterazione del prompt
Il tuo team ha ultimato il modulo di registrazione per un nuovo sito web e ora devi generare dei test di accettazione utente (UAT). Per iniziare, apri l'app Gemini e digiti:
-
Legenda
-
Attività
-
Contesto
I risultati ti sembrano molto validi come punto di partenza, perciò li copi in un foglio Google prima di scrivere un'email a chi sta conducendo gli UAT per spiegare il lavoro da fare. Continui la conversazione con l'app Gemini. Digiti:
-
Legenda
-
Attività
-
Contesto
L'email redatta è un buon punto di partenza, perciò esporti i risultati in Gmail e mandi subito il messaggio alla tua collega dopo aver apportato le tue modifiche.
Esempi di casi d'uso
Hai appena concluso una lunga chiamata con gli stakeholder del tuo progetto e ora devi riassumere i punti discussi e dare seguito alla conversazione con l'assegnazione delle attività da svolgere. Nel documento Google con la trascrizione della riunione, scrivi un prompt per Gemini in Documenti. Digiti:
Devi aggiornare il tuo superiore sulle attività discusse nell'ultima chiamata. Vuoi creare un modello per fornire gli aggiornamenti sullo stato del progetto. Apri un nuovo documento Google e scrivi un prompt per Gemini in Documenti selezionando Aiutami a scrivere. Digiti:
Il team ha raggiunto i suoi obiettivi principali con un'intera settimana di anticipo sulla tabella di marcia. Si è trattato di un progetto impegnativo, perciò vuoi riunire tutti per festeggiare insieme. Apri Gmail e scrivi un prompt per Gemini in Gmail selezionando Aiutami a scrivere. Digiti:
Il team di dirigenza senior ha bisogno di un'analisi retrospettiva del progetto che hai appena concluso. Per iniziare a raccogliere feedback, apri un documento Google e scrivi un prompt per Gemini in Documenti selezionando Aiutami a scrivere. Digiti:
Le domande rappresentano un ottimo punto di partenza. Dopo aver aggiunto le tue modifiche, le condividi con il tuo team per sapere che cosa ne pensa. Una volta ottenuto un feedback da tutti, ti serve aiuto per strutturare il report. Crei un prompt per Gemini in Documenti selezionando Aiutami a scrivere. Digiti:
Devi creare uno strumento per la segnalazione dei problemi di un progetto per monitorare i rischi e risolvere tempestivamente i problemi emersi. Vuoi creare rapidamente un modello, perciò apri un nuovo foglio Google e scrivi un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Fogli. Digiti:
Prima di dare il via ufficialmente al progetto, vuoi avere a tua disposizione dei modelli di comunicazione standardizzati, come ad esempio un'email da utilizzare nel caso in cui si dovesse verificare un problema. Apri un nuovo documento Google e scrivi un prompt per Gemini in Documenti selezionando Aiutami a scrivere. Digiti:
Il modello di email creato da Gemini in Documenti ti piace e vuoi crearne un altro leggermente diverso. Nello stesso documento Google, scrivi un prompt per Gemini in Documenti selezionando Aiutami a scrivere. Digiti:
Ricopri il ruolo di project manager tecnico per il lancio di un software. L'ambito del progetto è già documentato. Ora vuoi iniziare creando un tracker del flusso di lavoro e un programma di lavoro. Apri l'app Gemini e digiti:
Gemini at Work
Esplora le risorse selezionate, dalla guida ai prompt alle storie dei clienti e molto altro, per imparare a sfruttare al meglio Gemini in Google Workspace.