Guida introduttiva ai prompt
Una guida rapida alla creazione di prompt efficaci
Piccole imprese
Come titolare di un'attività, devi destreggiarti tra molteplici ruoli e responsabilità. Pertanto, riuscire a sfruttare al massimo le tue ore di lavoro è della massima importanza. È fondamentale acquisire una buona comprensione del mercato, offrire un'esperienza soddisfacente ai clienti e rimanere al passo con tutta una serie di priorità in concorrenza tra loro.
In questa sezione comincerai a familiarizzare con i prompt per l'AI concepiti per semplificare decisioni complesse grazie all'analisi dei dati basata sull'AI, razionalizzare e snellire la casella di posta e mettere in risalto la tua attività con strategie di marketing creative. Esplora i modi in cui Gemini in Google Workspace può aiutarti a ottenere informazioni approfondite, incentivare la collaborazione e portare la tua azienda verso nuove vette di eccellenza.
Per iniziare
Per prima cosa, leggi i suggerimenti generali per la scrittura dei prompt che trovi nella sezione "
Ciascuno dei prompt forniti di seguito è introdotto da un corrispondente scenario che serve da ispirazione su come improntare la collaborazione con Gemini in Workspace. L'esempio di iterazione del prompt illustra come continuare a scrivere prompt per approfondire la risposta iniziale generata e come modificare i singoli prompt per portare a termine attività comuni e perfezionare l'output ottenuto.
Esempio di iterazione del prompt
Sei il proprietario di una spa locale. Stai valutando le offerte che hai ricevuto da due diverse ditte di pulizie. Cerchi un'azienda che offra un giusto compromesso tra prezzo, flessibilità e livello di servizio. Dopo aver aperto un nuovo documento, crei un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti e tagghi i file pertinenti all'interno del prompt con @nome file. Digiti:
-
Legenda
-
Utente tipo
-
Attività
-
Contesto
Gemini restituisce una tabella formattata in cui vengono messe a confronto le due proposte. Dopo aver preso la tua decisione, apri l'email e inserisci un prompt per Gemini in Gmail utilizzando il riquadro laterale. Digiti:
Esempi di casi d'uso
Devi rimetterti in pari con moltissime email importanti. Apri la casella di posta e selezioni un thread importante. Nel riquadro laterale di Gmail, apri Gemini, che ne riassume automaticamente il contenuto. (Gemini in Gmail)
Come titolare della tua attività, hai anche il compito di pubblicizzare i tuoi servizi tramite i canali social, la newsletter inviata via email e l'email marketing. Non sapendo bene da dove partire, usi l'app Gemini. Digiti:
I suggerimenti di Gemini ti soddisfano, perciò selezioniCondividi ed esporta e poi Esporta in Documenti. Vuoi raccogliere altre idee, perciò chiedi a Gemini:
Continuando la conversazione con Gemini, riesci a stilare un valido elenco di strategie di marketing da sperimentare.
L'attività online dell'azienda che hai fondato sta finalmente decollando. Hai sempre sognato di aprire un negozio fisico, e questo potrebbe essere il momento giusto. Ti serve l'aiuto di un partner di pensiero per farti un quadro più preciso dell'attuale contesto. Apri l'app Gemini e digiti:
Hai raccolto informazioni utili grazie all'aiuto dell'app Gemini. Vuoi concentrare questo brainstorming su due concorrenti in particolare. Digiti:
Selezioni Condividi ed esporta, quindi Esporta in Documenti.
Intendi contattare dei potenziali investitori per trasformare in realtà il sogno di aprire un negozio fisico tutto tuo. Ti serve una mano su come formulare un'email indirizzata agli investitori, perciò nello stesso documento Google contenente le ricerche per l'analisi competitiva, inserisci un prompt per Gemini in Documenti. Digiti:
Usi il modello di email come punto di partenza, sistemando la bozza dove serve e aggiungendo qualche tocco personale qua e là prima di inviare l'email ai potenziali investitori. Dopo l'esito positivo di una riunione con loro il mese successivo, vuoi scrivere un messaggio di ringraziamento. Apri il documento Google con la trascrizione della riunione e le relative note. Chiedi a Gemini in Documenti di aiutarti a scrivere una bozza di email. Digiti:
Hai un manuale lungo e dettagliato con tutte le norme e le procedure della tua azienda. Vuoi presentare le norme relative alla richiesta dei permessi in un modo facilmente comprensibile per le persone neoassunte. Apri il documento Google con il manuale. Crei un prompt per Gemini in Documenti selezionando Aiutami a scrivere. Digiti:
Dato che molti dei tuoi dipendenti lavorano a turni, ti serve un modo rapido per monitorare il personale presente. Apri Gemini nel riquadro laterale di Fogli. Digiti:
Gemini at Work
Esplora le risorse selezionate, dalla guida ai prompt alle storie dei clienti e molto altro, per imparare a sfruttare al meglio Gemini in Google Workspace.