Guida introduttiva ai prompt
Una guida rapida alla creazione di prompt efficaci
Startup
Sei pienamente a tuo agio in ambienti dinamici e in rapida evoluzione, in cui puoi destreggiarti tra diversi ruoli e responsabilità e fare concretamente la differenza. A guidarti sono la passione per l'innovazione, il desiderio di imparare e crescere e una certa tolleranza ai rischi. Il tuo lavoro è unico in termini di varietà, potenziale di profitto e collegamento diretto al successo dell'azienda. Non ti limiti a eseguire delle attività: crei qualcosa da zero e dai forma al futuro della tua azienda, con il potenziale di rivoluzionare interi settori.
Gemini in Google Workspace può esserti utile per rivoluzionare il concetto di produttività e promuovere comunicazioni significative con investitori, clienti e colleghi. Questa sezione fornisce dei prompt pratici e casi d'uso reali appositamente pensati per te e per il tuo team. Imparare a scrivere prompt efficaci con Gemini in Workspace ti consentirà di migliorare la tua produttività e di semplificare le attività giornaliere, lasciandoti più tempo libero da dedicare alle mansioni di importanza strategica.
Per iniziare
Per prima cosa, leggi i suggerimenti generali per la scrittura dei prompt che trovi nella sezione "
Ciascuno dei prompt forniti di seguito è introdotto da un corrispondente scenario che serve da ispirazione su come improntare la collaborazione con Gemini in Workspace. L'esempio di iterazione del prompt illustra come continuare a scrivere prompt per approfondire la risposta iniziale generata e come modificare i singoli prompt per portare a termine attività comuni e perfezionare l'output ottenuto.
Esempio di iterazione del prompt
Hai appena concluso una sessione produttiva di pianificazione e strategia con i tuoi colleghi e hai preso fisicamente tantissimi appunti su una lavagna. Scatti subito una foto con lo smartphone e la carichi direttamente su Gemini Advanced. Digiti:
-
Legenda
-
Utente tipo
-
Attività
-
Contesto
Ora vuoi continuare a fare attivamente brainstorming prima di inviare al gruppo un'email di follow-up con il riepilogo di tutte le idee e gli appunti raccolti. Continuando la conversazione, digiti:
Salvi tutte le note facendo clic su Condividi ed esporta e successivamente su Esporta in Documenti. È il momento di inviare al team il messaggio di riepilogo, perciò apri l'email e, nel riquadro laterale di Gmail, scrivi un prompt per Gemini e tagghi il file con le note in questione digitando @nome file. Digiti:
Esempi di casi d'uso
Hai in programma una presentazione per un gruppo di potenziali investitori. Sarà la prima volta che discuti della tua attività con un pubblico simile. Devi lavorare al tuo elevator pitch, perciò usi l'app Gemini con prompt vocali. Dopo aver selezionato l'icona del microfono, dici:
Di pari passo con la crescita della tua azienda, stai aumentando gli sforzi per accrescere la tua presenza sui social media, pertanto vuoi definire e perfezionare il tuo brand personale. Per fare brainstorming, decidi di utilizzare l'app Gemini. Digiti:
Gemini restituisce utili indicazioni su come iniziare a creare messaggi e contenuti in linea con il tuo brand personale e in grado di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Hai ricevuto un preventivo da due diversi produttori per creare le confezioni per il nuovo prodotto della tua azienda. Prima di avviare le trattative, vuoi mettere bene a confronto le offerte. Apri un nuovo documento, crei un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Documenti e rimandi ai file pertinenti digitando @nome file. Digiti:
Gemini crea una tabella con il confronto delle due diverse proposte. Hai preso la tua decisione, ma ora vuoi capire se c'è la possibilità di negoziare con il fornitore prescelto. Nella posta in arrivo, inizi la bozza di una nuova email. Inserisci un prompt per Gemini nel riquadro laterale di Gmail, taggando i file pertinenti con @[nome file]. Digiti:
Gemini in Gmail restituisce la bozza di un messaggio pronto da inviare. Selezioni Inserisci e invii l'email.
Devi occuparti della pianificazione e, per iniziare, intendi farti un'idea di come sono stati spesi i budget negli anni precedenti. Hai tutti i dati che ti servono in un foglio. Decidi di usare Gemini Advanced. Dopo aver caricato il foglio, digiti questo prompt per Gemini:
La risposta di Gemini ti offre una valida base per strutturare la tua proposta di budget per il prossimo anno.
Il tuo team sta creando un nuovo prodotto e vuoi condurre delle ricerche per preparare il piano di lancio in collaborazione con il team di marketing. Intendi usare Gemini per simulare più scenari di lancio differenziati in base a fattori quali prezzi, strategie di marketing e pubblico di destinazione. Apri l'app Gemini per avviare le tue ricerche e digiti:
Vuoi proseguire con le ricerche di mercato per raccogliere idee. Digiti:
Questa ricerca ti permette di perfezionare la struttura dei prezzi e la strategia di lancio per il tuo principale pubblico di destinazione.
Vuoi perfezionare la strategia e la roadmap per il tuo prodotto. Hai raccolto i feedback degli utenti in un foglio di lavoro e vuoi sistemare i dati per avere una base pronta per la conduzione di analisi più approfondite. Usando Gemini Advanced, digiti:
Gemini restituisce un file organizzato che puoi utilizzare per condurre analisi più approfondite e che ti permette di individuare alcune tendenze. Ora che il team è allineato sulle funzionalità a cui lavorare in risposta ai feedback ricorrenti degli utenti, punti a sviluppare una roadmap generale da utilizzare come base di partenza. Continui la conversazione con l'app Gemini. Digiti:
Il risultato generato da Gemini ti offre una base solida da cui partire. Per salvare il lavoro, fai clic su Esporta in Documenti.
Gemini at Work
Esplora le risorse selezionate, dalla guida ai prompt alle storie dei clienti e molto altro, per imparare a sfruttare al meglio Gemini in Google Workspace.