Guida introduttiva ai prompt
Una guida rapida alla creazione di prompt efficaci
Come scrivere prompt efficaci
Gemini è l'assistente basato sull'AI di Google, integrato direttamente in Gmail, Documenti, Fogli e altro, con sicurezza e privacy di livello aziendale. Chiedi a Gemini di aiutarti a scrivere, organizzare informazioni, creare immagini, accelerare flussi di lavoro e
Per sfruttare al massimo le potenzialità di Gemini, è fondamentale scrivere prompt efficaci, e non serve essere esperti di prompt engineering per farlo: chiunque può imparare. Se non ottieni il risultato desiderato, probabilmente dovrai sperimentare approcci diversi.
Un prompt è come uno spunto di conversazione, solo che l'interlocutore è un assistente basato sull'AI e a mano a mano che la conversazione prosegue potresti scrivere più prompt.
Per assicurarti che un prompt sia formulato in modo efficace, devi prestare attenzione a quattro aspetti principali:
-
Utente tipo
-
Attività
-
Contesto
-
Formato
Ecco un esempio di prompt che include tutti e quattro gli aspetti e che potrebbe dare ottimi risultati in Gmail e Documenti Google:
-
Legenda
-
Utente tipo
-
Attività
-
Contesto
-
Formato
Non bisogna necessariamente applicarli tutti in ogni prompt, ma è utile tenerne conto almeno in parte.
Ecco alcuni suggerimenti rapidi per iniziare a lavorare con Gemini in Google Workspace:
-
Usa un linguaggio naturale. Scrivi come se ti stessi rivolgendo a un'altra persona. Esprimi pensieri compiuti formulando frasi intere.
-
Descrivi la tua richiesta in modo specifico e ripeti i concetti. Spiega a Gemini cosa ti serve che faccia (riassumere, scrivere, modificare il tono, creare). Fornisci quanto più contesto possibile.
-
Esprimiti in modo conciso e con parole semplici. Formula la tua richiesta in modo breve ma preciso. Evita le espressioni gergali.
-
Intavola una conversazione. Se i risultati ottenuti non ti soddisfano o ritieni che ci siano margini di miglioramento, puoi intervenire sui tuoi prompt per perfezionarli. Sfrutta i prompt aggiuntivi, uniti a un processo iterativo di revisione e perfezionamento, per ottenere risultati migliori.
-
Usa i tuoi documenti. Permetti a Gemini di attingere alle informazioni dei tuoi file su Google Drive per personalizzare l'output.
-
Chiedi a Gemini di migliorare i prompt. Quando usi l'app Gemini, fatti aiutare a rendere i tuoi prompt più efficaci facendoli precedere dalla richiesta: "Make this a power prompt: [testo originale del prompt qui]". Gemini ti suggerirà come migliorare il prompt in questione. Dopo aver verificato che risponda alle tue esigenze, incollalo nuovamente in Gemini Advanced per ottenere un output.
Con Gemini in Workspace, puoi collaborare con l'AI per dare slancio alla tua produttività e alla tua creatività senza correre alcun rischio in materia di
L'AI generativa e le innumerevoli possibilità che schiude sono entusiasmanti, ma si tratta ancora di un territorio tutto da esplorare. Anche se i nostri modelli diventano sempre più efficaci giorno dopo giorno, a volte i prompt possono ricevere risposte non in linea con le previsioni. Prima di servirti attivamente di un output di Gemini in Workspace, rileggilo per verificare che sia soddisfacente in termini di chiarezza, pertinenza e precisione. E, naturalmente, tieni a mente il principio più importante di tutti: l'AI generativa è pensata per aiutare le persone, ma la responsabilità dell'output finale è tua. Gli esempi di prompt hanno uno scopo illustrativo.
Come utilizzare questa guida ai prompt
Questa guida fornisce un'introduzione alla scrittura dei prompt per Gemini in Workspace. Include esempi di prompt concepiti e strutturati in maniera efficace per aiutarti a muovere i primi passi in questo ambito. Inoltre, affronta scenari legati a una varietà di utenti tipo, casi d'uso e potenziali prompt.
Potrai osservare vari stili di prompt. Le parentesi contenute in alcuni prompt indicano i punti in cui dovrai inserire i dettagli specifici del tuo caso o taggare i tuoi file personali digitando @nome file. Altri prompt invece non contengono variabili evidenziate come tali per mostrarti il possibile aspetto di un prompt pronto e finito. Tutti i prompt presenti in questa guida vengono forniti come fonte di ispirazione, ma dovranno essere personalizzati per esserti utili nella tua specifica situazione lavorativa.
Per iniziare, fatti ispirare dai prompt suggeriti appositamente per i singoli ruoli per scoprire come trarre il massimo vantaggio da un nuovo e potente modo di lavorare.
Successivamente, visita
Gemini at Work
Esplora le risorse selezionate, dalla guida ai prompt alle storie dei clienti e molto altro, per imparare a sfruttare al meglio Gemini in Google Workspace.