Cancellazione dell'eco acustica
Audio più chiaro durante le riunioni grazie alla cancellazione dell'eco. La tecnologia audio avanzata di Google Meet, comprensiva di cancellazione dell'eco acustica e
L'audio adattivo è disponibile per i clienti di Google Workspace con il componente aggiuntivo Gemini in Workspace.
Cos'è la cancellazione dell'eco nelle videoconferenze?
Nelle videoconferenze, l'eco è un problema che provoca una distorsione dell'audio. Questo può accadere per vari motivi e si manifesta in modi diversi:
-
Eco acustica: si verifica quando la persona che parla sente la propria voce a causa di un problema di eco proveniente dal dispositivo di un'altra persona.
-
Howling: un tipo specifico di eco, si verifica quando l'audio viene registrato da un microfono e immediatamente riprodotto da un altoparlante vicino al microfono. Ad esempio, quando si partecipa a una riunione con due dispositivi vicini, questo provoca un forte stridio.
-
Riverbero: anche se tecnicamente non è un'eco, il riverbero viene talvolta chiamato "eco ambientale". Si tratta della ripetizione confusa del suono originale che si sente quando si parla in stanze vuote. La voce dell'oratore si riflette sulle pareti e ritorna sotto forma di riverbero.
Per una riunione non c'è niente di peggio di una pessima qualità audio. Per questo motivo, i sistemi di cancellazione dell'eco acustica (AEC) sono sempre integrati nei dispositivi e nelle applicazioni per filtrare e rimuovere gli echi fastidiosi nelle videochiamate. Questa tecnologia smart dà priorità alle voci umane e blocca i rumori indesiderati per conversazioni prive di distrazioni.
Cancellazione dell'eco in Google Meet
Google Meet dispone di sofisticate funzionalità di cancellazione dell'eco per ridurre al minimo il feedback acustico disturbante. Per attenuare questo problema, Google integra un sistema avanzato di cancellazione dell'eco in Chrome e Meet. Dato che a volte i sistemi di cancellazione dell'eco acustica (AEC) potrebbero non funzionare correttamente, Meet integra la tecnologia basata sui dispositivi rilevando questi casi e riconfigurando automaticamente i dispositivi per risolvere il problema. Meet potenzia le tecnologie AEC integrate con metodi alternativi di cancellazione dell'eco per videochiamate e chiamate vocali chiare e senza interruzioni.
L'audio adattivo trasforma qualsiasi spazio in una sala riunioni ibrida
Nel lavoro ibrido, spesso può essere difficile trovare una sala di videoconferenza per partecipare a una chiamata. Tuttavia, con l'
L'audio adattivo rileva automaticamente la presenza di più laptop nella stessa stanza e sincronizza tutti i microfoni e gli altoparlanti. Unisce l'audio per garantire una trasmissione chiara del suono da tutti gli altoparlanti dei laptop e passa in maniera intelligente da un microfono all'altro mentre i partecipanti parlano per evitare feedback ed eco. Meet utilizza anche l'elaborazione di backend per migliorare la qualità audio, eliminando i rumori di fondo prima di trasmettere l'audio agli altri partecipanti.
L'audio adattivo di Meet offre una soluzione economica per creare spazi per le riunioni ad hoc per le organizzazioni più piccole con un budget ridotto o per quelle più grandi con poco spazio a disposizione. L'audio adattivo di Meet è disponibile in alcuni piani di Google Workspace.
Inizia a usare Google Meet
Google Meet ha tutto quello che serve ai team per comunicare e collaborare ovunque si trovino.