Sicurezza Zero Trust
Google Workspace offre funzionalità di sicurezza Zero Trust, verificando ogni utente e dispositivo prima di dare l'accesso, con controlli granulari su accessi e dati per proteggere le aziende dalla perdita di dati.
Che cos'è la sicurezza Zero Trust?
La sicurezza Zero Trust è un framework che richiede che tutti gli utenti siano autorizzati, autenticati e continuamente convalidati prima di poter accedere ad applicazioni e dati. Si basa sul principio "non fidarsi mai, verificare sempre" e tratta ogni richiesta di accesso come se provenisse da un utente o un dispositivo non attendibile. Questo significa che gli utenti devono sottoporsi a rigorose verifiche dell'identità e delle autorizzazioni ogni volta che provano ad accedere a risorse, indipendentemente dalla loro posizione e dal dispositivo utilizzato.
Vantaggi di Zero Trust
Zero Trust parte dal presupposto che le violazioni della sicurezza siano inevitabili e adotta un approccio proattivo per rilevare le minacce e intervenire. Nel panorama di minacce odierno in continua evoluzione, la definizione di una strategia Zero Trust è un percorso necessario e continuo che richiede un approccio completo capace di coinvolgere persone, processi e tecnologie per proteggere i dati e le applicazioni di un'organizzazione. E i vantaggi che ne derivano valgono l'investimento.
-
Sicurezza migliorata: Zero Trust può ridurre la superficie di attacco e rendere più difficile per i malintenzionati accedere a una rete e muoversi lateralmente al suo interno, riducendo al minimo l'esfiltrazione di dati e l'esposizione delle informazioni sensibili.
-
Esperienza utente ottimizzata: Zero Trust può semplificare le configurazioni di gestione degli accessi per i team IT e fornire un'esperienza fluida per gli utenti, anche quando accedono a risorse dall'esterno della rete, utilizzano diversi dispositivi o si trovano in luoghi differenti.
-
Maggiore agilità: Zero Trust può consentire alle organizzazioni di adottare più facilmente nuove tecnologie e servizi cloud, riducendo gli attriti nel deployment, nell'autenticazione degli utenti e nella gestione delle autorizzazioni.
Principi di Zero Trust: non fidarsi mai, verificare sempre
Accesso con il privilegio minimo
Gli utenti ricevono il livello di accesso minimo per svolgere le attività. In questo modo, le organizzazioni riducono il rischio e l'impatto delle violazioni dei dati e degli accessi non autorizzati alle informazioni sensibili.
Accesso sensibile al contesto
Le decisioni sull'accesso si basano su vari fattori: identità dell'utente, dispositivo, sistema operativo, posizione e sensibilità dei dati a cui si accede. Gli stessi utenti che accedono ai dati da un dispositivo e una posizione specifici, ad esempio, potrebbero non accedere da un dispositivo diverso.
Valutazione continua
Le identità di utenti e dispositivi sono verificate durante ogni sessione. Ciò implica il monitoraggio continuo dell'attività utente, nonché l'uso di analisi e automazioni avanzate per identificare e mitigare i potenziali rischi.
Google Workspace è integrato con funzionalità Zero Trust
Imponi l'accesso contestuale
Applica criteri di accesso per ridurre interruzioni e criteri basati su attributi come posizione e sicurezza del dispositivo con
Indirizza gli utenti nell'adozione dei comportamenti più appropriati
Usa l'AI per
Proteggi i dati sui dispositivi più disparati e ovunque
Proteggi i dati aziendali su
Zero Trust: scopri i vantaggi per le aziende
Abbiamo migliorato la nostra capacità di operare sempre e ovunque e abbiamo aumentato la nostra capacità di comunicare e coordinarci in modo sicuro, soprattutto durante le interruzioni di rete e i disastri naturali.
L'SSO con l'autenticazione a due fattori (2FA) di Google semplifica l'autenticazione degli utenti e l'accesso da ogni luogo e dispositivo. Con questa architettura, passiamo al lavoro da casa da un giorno all'altro con un impatto minimo sui clienti.
Da anni la nostra organizzazione cerca di staccarsi dalle connessioni VPN e di rete dell'ufficio. L'accesso sensibile al contesto ci ha aiutato a gestire i rischi offrendo maggiore flessibilità nei criteri di accesso e permettendo di applicarli a persone, app e dati giusti. Abbiamo potuto permettere ai nostri utenti di utilizzare Google Workspace in vari contesti e con una maggiore fiducia nella sicurezza del lavoro svolto.
Scopri di più sulla sicurezza Zero Trust
Scopri come individuare, gestire e proteggere in automatico i tuoi dati con la classificazione AI su Google Drive.
Scopri come espandere Google AI in Workspace con nuovi controlli Zero Trust e di sovranità digitale
Scopri come proteggere la tua organizzazione con i controlli Zero Trust e Google AI
Inizia oggi stesso
Inizia subito ad adottare un approccio di sicurezza Zero Trust con Google Workspace