Accelera i flussi di lavoro con le firme elettroniche
Richiedi le firme elettroniche e gestisci facilmente i contratti con fornitori e clienti, l'approvazione degli stakeholder e altro, senza lasciare l'ambiente di Google Workspace.
Firme elettroniche senza complicazioni
Apri la barra laterale della firma elettronica
In Documenti Google: vai a Strumenti > Firma elettronica.
In Google Drive (beta): apri il contratto in PDF su Drive > menu in alto a destra (tre puntini in verticale) > Firma elettronica.
Inserisci i dettagli della firma elettronica
Dalla barra laterale della firma elettronica puoi gestire i firmatari e trascinare campi nel documento. Fai clic su "Richiedi firma elettronica" per inviare una notifica ai firmatari.
Firma i documenti
Apri l'email con l'oggetto "Richiesta di firma elettronica per [nome del documento]". Fai clic su "Firma" e inserisci i dettagli.
Per cosa puoi usare le firme elettroniche?
Ottimizza i flussi di gestione dei contratti, grazie alla possibilità di inviare, firmare e archiviare una varietà di documenti su Google Workspace.
Contratti con i fornitori
Chiudi i contratti con i fornitori e riusa facilmente i modelli.
Contratti con i clienti
Richiedi la firma elettronica dei contratti con i clienti e ricevi notifiche sui progressi.
Approvazione da parte degli stakeholder
Ottimizza le procedure di approvazione degli stakeholder interni ed esterni.
I vantaggi delle firme elettroniche su Google Workspace
Richiedi firme elettroniche in pochi minuti
Richiedi firme elettroniche velocemente, controlla lo stato delle firme in sospeso e visualizza i contratti chiusi.
Firma i documenti ovunque ti trovi
Firma in tutta semplicità un contratto ufficiale direttamente dal tuo dispositivo mobile.
Crea e gestisci facilmente i modelli dei contratti
Stila la bozza di un contratto direttamente da Documenti Google e usala come modello per inviare più richieste di firma elettronica.
Domande frequenti
La firma elettronica consiste in un modo efficiente di raccogliere firme con valore legale per molti documenti elettronici.
Le firme elettroniche sono legalmente vincolanti per tanti tipi di documenti in molti paesi o regioni, come l'Unione Europea e gli Stati Uniti. Ad esempio, il governo federale degli Stati Uniti ha stabilito la validità della firma elettronica attraverso l’Electronic Signatures in Global and National Commerce Act o ESIGN nel 2000. Questa legge garantisce alle firme elettroniche lo stesso valore legale delle firme a mano in molti contesti.
Lo strumento di firma elettronica di Google Workspace è realizzato in conformità ai requisiti generali per i contratti elettronici vigenti in molti paesi o regioni:
-
Firma elettronica elDAS (Unione Europea)
-
ESIGN Act 2000 (Stati Uniti)
Questo strumento è sviluppato sull'infrastruttura comune di Google Workspace, che è progettata in conformità a una serie di normative e standard generici su sicurezza e dati, come
Lo strumento di firma elettronica di Google Workspace è disponibile senza costi per gli utenti con piano Google Workspace Individual. Lo implementeremo in altri piani di Google Workspace nei prossimi mesi.
Nota: la possibilità di avviare una richiesta di firma elettronica da PDF in Google Drive attualmente è in versione beta, per la quale sono chiuse le iscrizioni.
Per gli utenti idonei, puoi seguire queste istruzioni per avviare una richiesta di firma elettronica:
In Documenti Google: vai a Strumenti > Firma elettronica.
In Google Drive (beta): apri il contratto in PDF su Drive > menu in alto a destra (tre puntini in verticale) > Firma elettronica.
Per istruzioni dettagliate, consulta questo
Sì. Lo strumento di firma elettronica di Google utilizza i certificati emessi da un'autorità di certificazione che è membro approvato del programma